NEWSLETTER
 CONTATTI
t. (+39) 099 98 72 011 m. (+39) 340 06 17 906 m. (+39) 348 24 88 061 info@masseriatrullodipezza.it

 STORIA

Il marchio Trullo di Pezza prende il nome dall’omonima Masseria di proprietà della famiglie Lacaita Pietro e Parisi Giuseppa. La struttura risale al 1830 ed è situata su un vasto pianoro verdeggiante circondato da vigneti e uliveti.

E' articolata su due livelli  con un’ampia zona pertinenziale recintata da un alto muro a secco e curata nei più minuti particolari a seguito di evidente restauro.

Trattandosi di una residenza di campagna, la Masseria era dedita alla produzione  di formaggi e cereali, attività tipiche delle campagne salentine.

Era circondata da terreni seminabili e macchiosi dati in uso al pascolo e denominati  con termini semplici di uso quotidiano.

Vi era l’allevamento del bestiame e, tra i  vari proprietari e i pastori, si stipulavano dei contratti di ‘fittanza’ offrendo a questi ultimi delle agevolazioni  in ’grana’ per ogni decina di pecore o capre.

E’ proprio dalla storia della Masseria che sono stati estrapolati i nomi delle 6 etichette dei vini.

Ad oggi l’Azienda produce solo vini da  vitigni autoctoni, in un'area favorita dalle ottimali condizioni climatiche, dalla vicinanza del mare e dalle peculiarità del terreno, le cosiddette terre rosse, ricche di minerali ferrosi.

Tutti i vini derivano da agricoltura biologica e il loro stile è un connubio di carattere, tipicità, freschezza ed equilibrio. 


Il tutto nel cuore della penisola salentina, una terra dal carattere mediterraneo, dove sole, vento e mare si fondono in un’irripetibile alchimia.

 

  
Contrada Trullo di Pezza • 74020 Torricella - Ta • tel +39 340 0617906 • info@masseriatrullodipezza.it - P.iva 02329170738